La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ottiene nella CEV Challenge Cup la prima vittoria stagionale per 3-0 al PalaFenera. Il risultato arriva nel ritorno dei sedicesimi di finale con il Dsv Sv Sant Cugat, già superate nell’andata del mercoledì precedenti col medesimo punteggio. La vittoria qualifica le iancoblù agli ottavi di finale in programma a fine novembre e metà dicembre contro l’LP Kangasala o il Maccabi Haifa
Bregoli mischia un po’ le carte schierando nel sestetto iniziale Lyashko al centro e Rolando come primo libero. Con loro Van Aalen, Gicquel, Zakchaiou, Skinner e Bujis. Sull’altro lato della rete Passerini manda in campo lo stesso sestetto della gara d’andata: Victory in palleggio, Lopez opposto, Berbel e Hurtado al centro, Braun e Ceci in banda, Gomila libero. Nel corso della gara ci sarà spazio per quasi tutte le altre giocatrici.
Il primo set è a senso unico e scivola via velocissimo terminando con un eloquente 25-9. Molto più combattute le successive due frazioni che finiscono 25-22 e 25-23, punteggi che rispecchiano fedelmente l’incertezza in campo risolta a favore di Chieri soltanto nei finali.
Miglior realizzatrice e unica in doppia cifra è Lyashko che chiude con 10 punti, seguita da Bujis a 9 e Gicquel a 8. Nel Sant Cugat le migliori con 8 punti sono Cano (tutti realizzati nel terzo set, concluso col 73% in attacco) e Braun.
Domani, giovedì, Chieri conoscerà la sua avversaria degli ottavi finale. Ieri nella gara d’andata le finlandesi dell’LP Kangasala hanno superato 3-0 le israeliane del Maccabi Haifa.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Dsv Sv Sant Cugat 3-0 (25-9; 25-22; 25-23)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 6, Gicquel 8, Zakchaiou 7, Lyashko 10, Bujis 9, Skinner 6; Rolando (L); Guiducci 1, Anthouli 5, Alberti, Omoruyi 2. N. e. Gray, Spirito (2L). All. Bregoli; 2° Rostagno.
DSV SV SANT CUGAT: Victory 2, Lopez, Berbel 6, Hurtado 6, Braun 8, Ceci 3; Gomila (L); Guidarelli 4, Clavel, Jovancic 1, Cano 8. N. e. Duran. All. Passerini; 2° Suarez.
ARBITRI: Dos Santos (Irlanda) e Burheim (Norvegia).
NOTE: presenti 1050 spettatori. Durata set: 17′, 26′, 23′. Errori in battuta: 6-8. Servizi vincenti: 5-1. Muri vincenti: 11-3.
La cronaca
Primo set – Chieri parte forte costringendo coach Passerini a chiamare il primo time-out sul 7-2. Dopo qualche scambio di regolare cambio palla il vantaggio delle biancoblù cresce velocemente sul turno di servizio di Van Aalen che frutta un break di 7 punti 10-5 a 17-5 grazie a un preziosissimo contributo in prima linea del muro. Nel finale le ragazze di Bregoli continuano a spingere e chiudono 25-9 alla prima palla set grazie a un errore ospite. Fra le statistiche del set spiccano i 6 punti di Gicquel, top scorer, e il 71% di squadra in attacco da parte di Chieri.
Secondo set – Da 1-3 per le spagnole Chieri aggancia la parità a 3 (muro di Van Aalen) e passa in vantaggio 5-4 col servizio corto di Zakchaiou che frutta un ace diretto. Rispetto al primo set lo sviluppo del punteggio è molto più equilibrato, con le padrone di casa avanti di un incollatura e il Sant Cugat che insegue a ruota. Le biancoblù provano a strappare da 12-11 a 16-12 ma dopo il time-out di Passerini le ospiti recuperano, e quando Hurtado mura il primo tempo di Lyashko è Bregoli a fermare il gioco. Al rientro in campo l’inerzia resta favorevole al Sant Cugat: un altro muro di Hurtado, su Gicquel, vale il 17-17, poi il mani-out della neo entrata Guidarelli dà alle iberiche il 17-18. Sul 19-19 Bregoli cambia la diagonale mandando Guiducci al servizio e Anthouli in prima linea. Chieri torna in vantaggio su attacco lungo di Braun, quindi è Skinner a mettere a terra il pallone del 22-20. Sul 23-22 l’attacco di Anthouli frutta due palle set, nell’azione successiva la diagonale da posto 4 di Skinner chiude 25-22 e dà a Chieri la qualificazione agli ottavi.
Terzo set – Bregoli conferma nel sestetto Guiducci e Anthouli e inserisce Omoruyi al posto di Skinner. Il set è molto equilibrato con Chieri avanti di mezzo punto fin quando il Sant Cugat si porta in vantaggio con l’attacco in diagonale di Cano. Un’incomprensione sotto rete dà alle spagnole il +2 (18-20), ma subito l’attacco di Anthouli e l’ace di Lyashko riportano il punteggio in parità (20-20). Sul 21-21 le biancoblù guadagnano un punto break con l’attacco di Zakchaiou. Sul 23-23 il servizio in rete di Victory regala a Chieri una palla match, nello scambio successivo Braun attacca lungo e scendono i titoli di coda sul 25-23.
Il commento
Gaia Guiducci: «Questa partita ovviamente era importantissima per passare il turno. E’ stata una bella partita in cui tutti hanno avuto spazio e modo di prendere il ritmo in vista della trasferta di sabato a Bergamo, una partita molto importante in cui vogliamo fare bene».