ITA | ENG

Chieri capitale del sitting volley con la Coppa Italia e la DiaSorin Cup

Il sitting volley è protagonista al PalaFenera di Chieri per tre giornate, dall’8 al 10 dicembre, con due distinte manifestazioni che confermamo l’attenzione del club biancoblù al movimento pallavolistico paralimpico.

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre il PalaFenera ospiterà la final four della Coppa Italia femminile.
Dream Volley Pisa, Sportacademy 360, Cedacri GiocoparmaVCCesena e Nola Città dei Gigli si sfideranno in quattro partite (semifinali venerdì a partire dalle ore 18, finali domenica dalle 10) che assegneranno il titolo.
Le padrone di casa della DiaSorin Fenera Chieri ‘76, quinte classificate nella fase preliminare, hanno mancato la partecipazione alle finali per un soffio.

Il pomeriggio del 9 dicembre e la mattina di domenica 10 il palcoscenico sarà tutto per la DiaSorin Cup, torneo giunto all’ottava edizione che per il terzo anno è anche l’all star game del sitting volley.
Il più grande evento della pallavolo paralimpica italiana ripropone la stessa formula delle ultime due edizioni. I partecipanti, esclusivamente atleti paralimpici, provenienti dall’intera penisola, formeranno sei squadre che si sfideranno fino all’assegnazione del trofeo. Le squadre verranno composte in modo equilibrato grazie al supporto dell’azzurro Federico Blanc (fondamentale anche questa volta il suo contributo nell’organizzazione della DiaSorin Cup) e dal commissario tecnico della nazionale femminile Amauri Ribeiro.

Il doppio evento chierese arriva a un paio di settimane dal prestigioso riconoscimento ricevuto dal presidente Filippo Vergnano e dalla giocatrice Francesca Fossato, insigniti della stella di bronzo al merito sportivo dal Comitato Italiano Paralimpico.
Il premio è stato consegnato dalla presidentessa del comitato regionale, Silvia Bruno. Vergnano è stato premiato per il suo impegno a favore del sitting volley, Fossato a seguito della partecipazione alle paralimpiadi di Tokyo nel 2021 con la nazionale italiana.