Nuova puntata del format targato Reale Mutua Fenera Chieri ’76, “Oltre la rete”. Ogni settimana vi faremo conoscere meglio le nostre giocatrici, con interviste e approfondimenti dedicati alla loro vita quotidiana, alle loro origini, alle loro passioni.
Andiamo avanti con la nostra centrale, Fatim Kone. Classe 2000, con il numero 14, al suo secondo anno a Chieri, anche Fatim si racconta ‘oltre la rete’.
Fatim, quali sono le tue origini? Parliamo un po’ della tua famiglia
Sono originaria della Costa d’Avorio, ho una sorella più grande. Mia sorella in questo momento è a Parigi per lavoro, i miei vivono in provincia di Lodi.
Come è nata la tua passione per la pallavolo?
Quando ero alle elementari le mie compagne di classe, così come quelle più grandi, ci giocavano sempre. Inizialmente mi divertivo con loro, non pensavo di iscrivermi al mini volley. Poi ho incontrato una ragazza alle elementari che giocava al mini volley dell’oratorio. Fu lei a spingermi ad andare. Da lì ho provato e mi sono innamorata.
Lo sport è un qualcosa che condividi con la tua famiglia?
Sì, assolutamente, diciamo che ho sempre respirato quell’aria fin da quando sono piccola. Mio padre giocava a basket quando era in Costa d’Avorio. Mia mamma giocava a pallamano, invece.
Cosa significa per te la pallavolo?
La pallavolo per me è sinonimo di famiglia: sono cresciuta con questo sport da quando avevo 7 anni, mi ha permesso di conoscere persone nuove, di creare nuove amicizie vere e intense, di vivere tante situazioni. Mi ha permesso di tenere ferma la concentrazione, mi ha insegnato che se voglio raggiungere un obiettivo mi devo impegnare. La pallavolo è anche impegno e determinazione.
Che rapporto hai con le ragazze della squadra?
Ho un bel rapporto con tutte, mi piace socializzare e parlare. Magari sono un po’ timida all’inizio, ma nella famiglia di Chieri non ho mai avuto difficoltà.
Hai un rituale pre partita che sai che ti porta fortuna e che non dimentichi mai di fare?
Ascoltare la musica e ballare. Prima di ogni partita tendo ad ascoltare musiche ritmate. Mi danno la carica giusta.
Che cosa fai nel tempo libero? Quali sono le tue passioni?
Guardo un sacco di serie tv, mi piace ascoltare musica perchè sono nata con la musica, mio padre da quando sono piccola mi ha insegnato ad apprezzarne il valore, mi fa stare bene. E poi… leggo molto.
Il tuo piatto preferito?
La lasagna! Se me la fai vai sul sicuro. Mi conquisti.