Quinta puntata della nuova stagione per l’ormai consolidato format giornalistico targato Reale Mutua Fenera Chieri ’76, “Oltre la rete”.
Conosceremo meglio le nostre nuove giocatrici, con interviste e approfondimenti dedicati alla loro vita quotidiana, alle loro origini, alle loro passioni.
Ecco il nostro opposto Martha Anthouli. Classe 2004, con il numero 11, al suo primo anno a Chieri, anche Martha si racconta ‘oltre la rete’.
Martha, parlaci un po’ della tua famiglia. Di dove sei originaria?
Sono greca! Mia mamma è una maestra d’asilo e parla e insegna italiano e inglese, mio papà è un gigante buono, sembra grande e spaventoso ma è la persona più gentile del mondo.
E gli altri componenti della famiglia?
Mia sorella maggiore ha dieci anni più di me ed è pazza quanto me. Mia nonna ha 86 anni, ma si comporta come se ne avesse molti molti meno, per me è una persona molto importante.
Da dove arriva l’amore per la pallavolo?
Quando ero piccola i miei genitori volevano che fossi attiva perché ero una ragazzina alta, ho provato il nuoto, la danza classica, la ginnastica, ma la pallavolo mi è subito piaciuta, me ne sono innamorata. Mio padre giocava a basket quando era giovane, ma nessuno nella mia famiglia ha giocato a pallavolo in vita sua.
Come ti trovi a Chieri, con la famiglia biancoblù?
La squadra è fantastica! Pensavo che avrei avuto difficoltà ad abituarmi a tutto dato che è il mio primo anno in Italia, ma tutti sono super gentili e disponibili e hanno reso molto più facile abituarmi a questo campionato.
Hai un rituale pre partita che ti porta fortuna?
Non proprio, vado nello spogliatoio, ascolto un po’ di musica, leggo la tattica e… pronta per la partita!
Cosa ti ha colpito dei nostri luoghi?
Amo l’Italia. È bellissimo come sia molto simile alla Grecia, per cultura ed entusiasmo delle persone. Non ho ancora avuto il tempo di visitare molti posti, gli impegni sportivi sono intensi, ma dopo averla vista posso dire che Torino è davvero fantastica.
Il tuo piatto preferito della cucina italiana?
In realtà è una risposta molto tipica la mia… La pizza!
Cosa ti piace fare quanto sei lontana dal campo?
Nel tempo libero mi piace fare una passeggiata, andare in centro a Torino, cenare con gli amici ma soprattutto rilassarmi e ricaricare le energie.
ENGLISH VERSION
What are your origins? Can you talk about your family?
I am Greek! To begin with my mother is a kindergarten teacher and she speaks and teaches Italian and english, my dad is a friendly giant, seems big and scary but he is the nicest person in the world. My older half sister is ten years older than me and she is as crazy as I am. My grandma is 86 years old but acts like she is 60.
How was born your passion for volleyball?
When I was young my parents wanted me to be active because I was a tall kid, I tried dancing swimming ballet gymnastics, but volleyball just clicked with me. My dad used to play basketball when he was young, but no one in my family played volleyball in their life.
What about your relationship with team and girls of Chieri ’76?
The team is amazing! I thought I would have a very difficult time getting used to everything since it’s my first year in Italy but everyone is super nice and helpful and made it a lot easier to get used to this league.
Do you have a sort of ritual lucky charm before match?
Not really, I just go in the locker room, listen to some music, read the tactics.
Do you like Italy and Piedmont? What do you like?
I love Italia. Its very similar to Greece actually, the culture and the people. Haven’t had the time to visit a lot of places but Torino is amazing, a lot of things to do and places to see.
And what is your favourite italian food?
My favourite Italian food is typical, pizza.
What do you do in your free time?
In my free time I like to go for a walk, go in the center of Turin, have a nice dinner with friends but most importantly relax and recover.