Prosegue il nuovo format targato Reale Mutua Fenera Chieri ’76, “Oltre la rete”. Ogni settimana vi faremo conoscere meglio le nostre giocatrici, con interviste e approfondimenti dedicati alla loro vita quotidiana, alle loro origini, alle loro passioni.
Andiamo avanti con il nostro opposto Maja Storck. Con il numero 11, classe 1998, al suo primo anno a Chieri, anche Maja si racconta ‘oltre la rete’.
Maja, di dove sei? Parlaci della tua famiglia
Vengo dalla Svizzera e sono nata a Basilea, ma mia madre viene dalla Polonia, quindi ho radici polacche. Sono figlia unica. Non ho una famiglia numerosissima, ma sono tutti molto vicini e importanti per me. Mi supportano ovunque io sia e cercano di venirmi a trovare più spesso possibile.
Come è nata la tua passione per la pallavolo? In famiglia? E cosa significa per te?
Nessuno della mia famiglia giocava a pallavolo, ma da piccola mi piaceva guardare il beach volley in TV. Così, quando avevo 9 anni, ho potuto finalmente andare al mio primo allenamento di pallavolo e da allora non ho più smesso. La mia passione per la pallavolo è cresciuta sempre di più negli anni. Quando ho ricevuto il primo invito per la nazionale juniores ho capito che potevo trasformare il mio hobby in un lavoro. Così ho cambiato scuola, frequentandone una sportiva, allenandomi sempre di più. Dopo aver finito il liceo ho fatto il primo grande passo e sono andata a giocare in Germania per 4 anni. Ora che sono in Italia si è avverato il mio grande sogno: giocare nel campionato più importante! La pallavolo è la mia più grande passione.
Che rapporto hai con le ragazze della squadra e con lo staff del Chieri?
Mi piace molto tutto l’ambiente di Chieri. Le ragazze, lo staff, ma anche i volontari sono fantastici! È una grande famiglia. Mi piace la combinazione di giocatori più giovani e più esperti, così come il mix di italiani e stranieri. Penso che questo renda speciale il nostro team, perché tutti possiamo imparare qualcosa gli uni dagli altri. Ovviamente, passo molto tempo con Camilla, dato che abbiamo già giocato insieme a Dresda. E’ davvero un’amica fantastica.
Hai un rituale pre partita che sai che ti porta fortuna e che non dimentichi mai di fare?
Bevo sempre il mio caffè e mangio una banana con burro di arachidi. E metto sempre un cerchietto con un’ape nella mia coda di cavallo.
Ti piace l’Italia? Cosa in particolare? E qual è il tuo cibo preferito?
Certo che amo l’Italia! Da piccola venivamo qui per le vacanze, andavamo principalmente in Toscana quindi è bello visitare posti nuovi in Piemonte. Ho visitato Barolo e ho amato il panorama! In generale amo tutti i tipi di pasta, soprattutto le lasagne. Ma ho scoperto le chiacchiere ad esempio con stracciatella di burrata, mortadella e pistacchi. Le adoro!
Che fai nel tempo libero? Sei fidanzata?
Studio all’università online Scienze della nutrizione e penso che sia davvero interessante e utile per me come atleta! Nei giorni di riposo vado principalmente a trovare il mio ragazzo, gioca a pallavolo a Cuneo, in A2. È una grande coincidenza che giochiamo così vicini! Quando ero in Germania ci vedevamo solo ogni due mesi, quindi ora ci vediamo ogni settimana e ci godiamo il tempo insieme! Ahh… e ho anche il mio gatto “Kiwi” con me qui a Chieri! Adoro coccolarlo ogni giorno quando torno a casa dall’allenamento.
ENGLISH VERSION
What are your origins? Can you talk about your family?
I am coming from Switzerland and I am born in Basel. But my mother is coming from Poland so I have some polish roots. I am an onlychild. I do not have the biggest family but they are all really close and important to me. They support me whereever I am and try to visit me as often as possible.
How was born your passion for volleyball? Is it born from your family or not? And what does volleyball mean to you?
Nobody from my family played volleyball but as a small girl I used to like to watch Beachvolleyball in TV. So when I was 9 years old I could finally go to my first volleyball practice and since then I never stopped. My passion for volleyball grew stronger and stronger over the years. As I got the first invitation for the juniors nationalteam I realized I can make my hobby a work. So I changed school to a sports school and I started to practice more and more. After finnishing High School I made the first big step and went for 4 years to play in Germany. Now that I am in Italy a big dream of me came true to play in the best league! Volleyball is my biggest passion.
What about your relationship with team and girls of Chieri ’76?
I really like the whole enviroment in Chieri. The girls, the staff but also the volunteers are amazing! It is one big family. I like the combination of younger and more experinced players and the combination of italian and foreigners. I think this makes our team special as we can all learn something from eachother. Of course I spend a lot of time with Camilla as we already played together in Dresden and as she is a really good friend of mine.
Do you have a sort of ritual lucky charm before match?
I always drink my coffee and eat a banana with peanutbutter. And I always put the a hairband with a bee in my ponytail.
Do you like Italy and Piedmont? What do you like? Food, places, people? And what is your favourite italian food?
Of course I love Italy! As a small girl we used to come here for vacation, we mostly went to Toscana so it is nice to visit new places in Piedmont. I have visited Barolo and I loved the view! In general I love all types of pasta especially Lasagne. But I got to know ‘chiacchiere’ for example with stracciata di burrata, mortadella e pistacchi. I love it!!!
What do you do in your free time? Do you have a boyfriend?
I also study at an online university. I study nutrion sciences and I think it is really interessting and helpful for me as an athlete! On the off days I mostly visit my boyfriend, he is playing volleyball in Cuneo A2. It is a big coincidence that we play so close from eachother! When I was in Germany we only saw eachother every 2 months. So now we see us every week and we enjoy the time together!Ahh and I also have my cat ‘Kiwi’ with me here in Chieri! I love to cuddle him every day when I come home from practice.